
CHI SONO
Mi chiamo Sara Quadrelli, sono una psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n. 11922) e attualmente sto proseguendo la mia formazione come psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Rimini.
Ho sempre avuto una profonda curiosità verso il mondo interiore delle persone e verso le dinamiche che plasmano le relazioni umane. Per questo ho scelto di intraprendere il percorso di studi in Psicologia, conseguendo la laurea magistrale presso l'Università di Bologna – sede di Cesena – con il massimo dei voti e la lode. Durante gli anni universitari ho potuto approfondire le basi teoriche e pratiche della psicologia clinica e dello sviluppo, trovando un particolare interesse per il lavoro con bambini, adolescenti e famiglie.
Nel mio percorso post-laurea ho avviato una collaborazione, tuttora attiva in veste di specializzanda, con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Forlì, dove mi occupo di problematiche legate allo sviluppo neuropsicologico, al disagio psicologico in età evolutiva, ai percorsi di tutela minori e alle situazioni legate all'adozione. Questo contesto mi ha permesso di entrare in contatto con storie complesse, famiglie fragili e contesti di debolezza, contribuendo ad arricchire la mia esperienza clinica e relazionale.
Parallelamente, svolgo attività clinica in studio privato, dove offre supporto psicologico a bambini, adolescenti, adulti e coppie. Il mio approccio parte sempre dall'ascolto e dalla valorizzazione delle risorse personali e relazionali, con l'obiettivo di accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza e cambiamento, rispettoso dei suoi tempi e della sua storia.
Credo profondamente che ogni individuo cresca e cambi all'interno delle relazioni significative e che, anche nei momenti di maggiore difficoltà, sia possibile trovare nuove strade di senso e possibilità.